Main title

Supporto organizzativo

Progetto Futuro GREEN

Progetto FUTURO GREEN - dedicato agli alunni degli ultimi due anni di percorso didattico.
Orientamento giovanile alle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’economia Ambientale.

Gli Istituti scolastici impegnati a nell’organizzare attività extracurricolare di educazione e sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ambiente intesa come progresso sostenibile e necessario per un futuro Green, possono usufruire dei vantaggi di questo progetto.

I Seminari web organizzati dall’Ordine dei Geologi Campania In collaborazione l’Università di Napoli Federico II e l’Associazione A.FOR, sono messi a disposizione dei ragazzi attraverso la Condivisione delle risorse didattiche gestite mediante una piattaforma web L.C.M.S. in modalità on demand. Il progetto si pone l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi degli ultimi due anni del percorso scolastico
 nel seguire on-line, sulla piattaforma L.C.M.S. del progetto, seminari web in modalità asincrona, quindi consultabili 24 ore su 24, dedicati alla transizione ecologica ed energetica che la comunità deve sostenere.

Il percorso, realizzato in modalità e-learning, fornirà tutti gli strumenti necessari per comprendere la transizione ecologica ed energetica anche nella prospettiva dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le ore possono essere considerate esperienze di PCTO se inserite nel Progetto di classe come attività propedeutiche in relazione al profilo dell’indirizzo.

L’assistenza offerta è garantita da un team di esperti che, da remoto, riesce a garantire il necessario supporto informatico utile allo svolgimento dei progetti didattici E-Learning anche oltre a questa iniziativa.

Le tematiche sono articolate in 5 corsi on-line per un totale di 20 ore, resi disponibili attraverso la piattaforma del progetto (clicca sui titoli per entrare nelle pagina demo dei corsi).

Ground-water Dependent Ecosystem - Acque sotterranee ed Energia

Capitale naturale ed economia circolare: l’evidenza del modello circolare dell’economia

Smarties cities e sviluppo delle aree depresse

Sviluppi Sostenibili nel campo dello smaltimento dei reflui: da problema a risorsa

Processi biologici anaerobici per il trattamento delle biomasse

 


Di cosa si tratta
__________________
Di una raccolta di seminari web in modalità asincrona su piattaforma L.C.M.S. dedicati allo sviluppo sostenibile.
Organizzati in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Campania e l'Universita di Napoli Federico II, e messi a disposizione gratuita degli Studenti delle Scuole aderenti al progetto.
Come si fruisce Attingendo alle risorse didattiche in seminari on-line utilizzando la piattaforma web L.C.M.S. del progetto Furturo Green. Le credenziali di accesso ai corsi sono consegnate dalla Scuola agli studenti degli ultimi due anni del percorso didattico
Iter utilizzo 1- Adesione Istituto per l’iscrizione ai seminari alunni IV e V
2 - Assegnazione login di ingresso ai seminari per ogni studente
3 - Erogazione dei 5 seminari nelle modalità decise dall’Istituto 
4 - Forum, sondaggi e statistiche attività in aula virtuale 
5 - Consegna Attestato (PTCO)
Benefici Valorizzare in età scolare i concetti della Green economy. Offrire alle nuove generazioni la possibilità di assimilare lo sviluppo sostenibile come bene condiviso